Palestra SPORTAREA - Via Giulia Mereu, 4, 12100 Cuneo CN

Giornata conclusiva per la WORLD VBG CUP organizzata dalle società GRANDA COLLEGE e PROMOSPORT - IOGIOCOAMINIBASKET CUNEO caratterizzata da divertimento, scambi culturali, nuove amicizie e la prima diretta mondiale su facebook del VIRTUAL GAME tra GRANDA COLLEGE e BOCA JUNIORS. Vincitore: IL BASKET IN TUTTO IL MONDO.

In mattinata si svolgono le prime due gare dove in entrambe sono protagonisti i Red Cubs Taytay, squadra Filippina che per questioni di fuso orario può giocare al mattino. Nel primo incontro le avversarie sono le grintosissime ragazze spagnole del Verduna Gracia. Vincono gli asiatici 61-59 mostrando un incredibile conoscenza del mondo Nba “La pallacanestro da noi è una religione, per quello i ragazzi conoscevano così bene il mondo del basket americano”, queste le parole del Coach Filippino.
Nella seconda gara, gli avversari sono i libici del Blue Star Bengasi. Libici che nel loro team hanno anche un compagno che abita attualmente in Turchia, allargando così ulteriormente i confini dei World VBG. Vincono ancora le Filippine che sulla conoscenza del gioco sembrano insuperabili. Ancora tante chiacchiere e curiosità tra i due team e interessanti scoperte: “Molte parole inglesi sono presenti nel gergo filippino”, questo il racconto dei ragazzi.

La prima gara del pomeriggio, Granda College Cuneo contro Boca Juniors, è stata la prima gara trasmessa a livello mondiale in diretta su Facebook. Circa 1000 le persone raggiunte, che si sono divertite a guardare il match. Vince Cuneo 74-72, ma il momento più toccante è quando il cuneese Thomas Grosso, legge una lettera per quelli che sono stati i suoi primi compagni di squadra, essendo nato in Argentina e avendo cominciato proprio nel Boca a muovere i suoi primi passi sul parquet.

Nelle due gare finali pomeridiane ancora Cuneo che gioca un'avvincente sfida con i libici del Blue Star Bengasi vincendo con il punteggio di 60-56, seguita dal consueto confronto tra i ragazzi e gli interessanti scambi di opinione. Conclude la giornata la sfida tra Boca Juniors e le spagnole del Vedruna Gracias. Vincono gli argentini 52-48, ma le ragazze come al solito si sono dimostrate di altissimo livello sia tecnico che sulla conoscenza del gioco.

Alla fine del torneo sono i Filippini del Red Cabs Taytay a laurearsi “Campioni del Mondo”, ma il vero vincitore è stato il BASKET IN TUTTO IL MONDO.

“Vedere bambini di tutto il mondo provare a parlare lingue per loro straniere per comunicare con i componenti delle altre squadre, scoprire le differenze nelle abitudini quotidiane, vederli ballare, giocare, ridere emozionarsi ognuno nelle proprie nazioni, vedere genitori coinvolti e felici per i loro figli ci riempono il cuore di gioia e di orgoglio per aver organizzato tutto questo”, afferma Coach Luca Di Meo felice e soddisfatto per l'immenso lavoro fatto dalla sua squadra di allenatori.
“Tra i moltissimi sorrisi dei mini atleti abbiamo intravisto famiglie coinvolte, sorprese e davvero emozionate; tra le mura delle nostre case hanno riecheggiato per ore voci gioiose in lingue diverse e musica energica che ha fatto giocare e ballare i ragazzi tra gare di abilità con la palla da basket e giochi e gare mentali baskettare” ha commentato lo staff ancora orgoglioso del risultato ottenuto.
“Un immenso grazie ai nostri ragazzi del settore giovanile Granda Collegno Cuneo che con impegno, precisione e grande simpatia hanno arbitrato le gare; ai nostri Coach che con professionalità e grande energia si sono trasformati in speaker, deejay, fotografi e movie-maker; ai coach delle squadre “avversarie” per la collaborazione e l’energia dimostrata; a tutte le squadre ed i giocatori coinvolti”, queste le parole della società.
Non si ferma qui l'esperienza di GRANDA COLLEGE e PROMOSPORT – IOGIOCOAMINIBASKET CUNEO che in collaborazione con a Selena Caputo e Filippo Quagliolo (Don Bosco Crocetta Pallacanestro Torino) e Lorenzo Bussoli  M2W – Sport Asd – Beavers – Centro Sportivo Paladonbosco, organizzeranno il primo Campionato Italiano con moltissime squadre partecipanti dei BASKETBALL VIRTUAL GAMES dedicato alle annate 2008-09 maschile, femminile e mista.