Campionato Under 17 Elite – 15/01/2020
BERTRAM YACHTS DERTHONA BASKET – EFFEDUE GRANDA COLLEGE: 67-62 D.T.S. (16-16; 34-31; 50-47; 57-57)
EFFEDUE GRANDA COLLEGE: Marabotto 14, Pavan 1, Comino 8, Giraudo, Basso 4, Cani, Orsi 3, Einaudi 4, Piumatti, 9; Giordano 10, Rinaudo 1, Dizon 8.
Seconda sconfitta consecutiva per l'EFFEDUE Granda College che ancora una volta deve arrendersi dopo un tempo supplementare, questa volta sul campo di Tortona. Una gara giocata sempre sul filo dell'equilibrio che ha visto i locali essere più cinici nei momenti chiave del match.
Fin dal primo quarto le due squadre sembrano equivalersi con Tortona che trova canestri dalla lunga distanza e Cuneo che riesce a rispondere con buone soluzioni soprattutto all'interno dell'area; il primo parziale si conclude in parità.
Nel secondo quarto la storia non cambia Cuneo fatica ad arginare gli esterni avversari mentre sotto le plance è brava a sfruttare i vantaggi fisici.
Nel terzo quarto sale in cattedra Marabotto che con tre triple consecutive sembra dare il la alla fuga ospite, ma i locali riescono ancora a rimanere in partita.
L'ultimo periodo per i cuneesi è certamente il migliore con gli ospiti che difendono veramente forte e concedono solo 7 punti agli avversari; la condanna sono i moltissimi tiri liberi sbagliati che non permettono di concretizzare la buona difesa; si va così al supplementare sul punteggio di 57 pari.
Nell'over-time Cuneo parte forte piazzando un mini parziale di 4-0, ma poi all'improvviso la luce si spegne; Tortona domina a rimbalzo riagganciando gli ospiti e poi superandoli nel finale.