Palestra SPORTAREA - Via Giulia Mereu, 4, 12100 Cuneo CN

Campionato Serie D Maschile – 17/02/2022

BASKET NICHIELINO – AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO: 61-62 (13-19; 22-32; 38-54)

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Comino, Rosso, Grosso, Isaia, Dalmasso, Manfredi, Massa, Ramondetti, Basso, Comotti, Orsi, Giordano.

Sfida di grande importanza con 2 punti in palio veramente pesanti per le due squadre; Nichelino deve provare a ribaltare il -8 dell'andata mentre Cuneo vuole provare a riscattarsi dopo la sconfitta a Carmagnola; in palio c'è il terzo posto in classifica che vale a dire Playoff.La squadra di casa parte subito con la classica zona molto chiusa, ma Cuneo mette a segno 5 triple nel solo primo periodo che si chiude 13 a 19 per la giovane squadra ospite.


Nel secondo quarto la musica non cambia, Cuneo difende bene sul nemico pubblico numero uno: Davide Parente, giocatore di grande esperienza in campionati di altissimo livello. All'intervallo Cuneo è avanti 22-32.


Nella ripresa la zona di Nichelino si alza molto e Cuneo alterna buone giocate nel pitturato a triple coi piedi per terra (saranno ben 13 i canestri da 3 segnati a fine partita per la squadra di coach Lelli).
Nichelino segna di più rispetto al primo tempo ma il vantaggio della squadra ospite aumento fino a toccare il +16 di fine terzo quarto (38-54).


Nell'ultimo periodo Cuneo è molto meno lucida, prende tiri affrettati e sbaglia passaggi troppo rischiosi, Parente sale in cattedra con triple da 10 metri e Nichelino si rifá sotto nel punteggio con anche una bomba da metà campo sulla sirena che chiude la partita sul 61-62.“Un grande applauso a Nichelino ma soprattutto ai nostri giovani atleti. Questa era la prima apparizione in serie D per la nostra società con un gruppo composto interamente da 2003-04-05 ed un solo senior (uno dei nostri coach Josè Grosso) il cui obiettivo di inizio anno era far crescere i giovani e puntare alla salvezza. Ora siamo in ballo per i playoffs e giocheremo a testa alta contro le migliori squadre del Piemonte per questa categoria!”, queste le parole di Coach Lelli al termine della gara.


Un applauso va allo staff, al capo allenatore Richard Lelli, al vice-allenatore Simone Maccario e al dirigente accompagnatore Davide Orsi per il gran lavoro fatto fino ad ora, ma soprattutto complimenti alla Società che ha messo in piedi un progetto in cui viene data grande importanza ai giovani.

Campionato Serie D Maschile – 20/02/2022

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO – BEA LEOPARDI CHIERI: 86-69 (16-17; 41-31; 68-49)

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Comino, Rosso, Grosso, Isaia, Manfredi, Massa, Ramondetti, Basso, Cani, Orsi, Rinaudo, Pavan.

 

Ultima gara del girone di qualificazione per i nostri giovani atleti della serie D tra le mura amiche contro Bea Chieri.


Cuneo, vuole dimostrare al folto pubblico presente che ci tiene a presentarsi ai playoff con la giusta concentrazione e la giusta mentalità. Granda College parte fortissimo e dopo pochi minuti è già in vantaggio di 8 punti ma qualche lacuna difensiva permette a Chieri di rimanere a contatto col punteggio, arrivando a chiudere il primo periodo a +1 (16-17).


La squadra di coach Lelli è sempre in controllo e grazie ad un ottimo secondo quarto dal punto di vista difensivo riesce nel secondo e decisivo allungo della partita: con un parziale di 25 a 14 si porta sul punteggio di 41 a 31 alla sirena di metà partita.


La squadra è concentrata e anche nel terzo quarto, grazie a difese attente e rapidi contropiedi rende ancora più ampio il divario (68-49).


Nell'ultimo quarto si gestisce la partita e si gioca con meno attenzione ma la vittoria arriva senza troppi patemi, siglando l'86 a 69 finale.


“Lo staff è molto contento delle percentuali al tiro (anche oggi 11 triple di squadra) e soprattutto dei 4 uomini in doppia cifra; questa vittoria porta la nostra giovane squadra a quota 16 punti (a pari con Gators Savigliano ma scontro diretto a sfavore) e quindi terzo al posto finale in classifica. Ora inizieranno i playoff, per noi sarà tutta esperienza!” queste le parole di Coach Lelli al termine della gara.