Campionato Under 16 Gold – 30/01/2022
GRANDA COLLEGE CUNEO – PALLACANESTRO TORINO: 78-75 (19-12; 36-32; 60-56)
GRANDA COLLEGE: Rinaudo 11, Carpensano, Castoldi, Delogu, Armando 2, Amariei 5, Ceban 32, Bossolasco 14, Torelli, Putortì 14.
Dopo averla inseguito per tanto tempo, l'Under 16 Gold vince la sua prima gara in campionato.
La partita si gioca in un insolito back to back per la squadra locale, che nonostante il grande sforzo profuso pochissime ore prima, scende in campo con il coltello tra i denti, decisa a dare filo da torcere alla seconda forza del campionato.
Nel primo quarto Cuneo spinge subito sull'acceleratore prendendo subito un buon margine, giocando di squadra sia in attacco che in difesa.
Nel secondo quarto, Torino prova a rifarsi sotto alzando la propria intensità sia in fase offensiva che difensiva, ma i locali riescono a contenere l'onda d'urto ospite chiudendo in vantaggio anche all'intervallo lungo.
Nel terzo periodo la gara sale incredibilmente di livello; i due attacchi sembrano degli orologi svizzeri che girano ad altissima velocità; Torino prova in tutti i modi a riaprire la partita, ma Cuneo ribatte colpo su colpo continuando a mantenere il vantaggio.
Nella quarta ed ultima la frazione di gioco Torino prova a buttare il cuore oltre l'ostacolo, ma questa volta Cuneo non può sprecare la propria occasione di vittoria; la gara si fa tesissima, saltano tutti gli schemi ed è il talento individuale dei giovani atleti a farla da padrone. Cuneo regge, ma Torino si avvicina sempre più; sul + 3 locale tenta la tripla del pareggio la squadra ospite che si spegne sul ferro. Vince Cuneo una gara dove in realtà ha vinto il basket giovanile di alto livello.
“Siamo davvero felici per i ragazzi; si meritavano la vittoria e l'hanno ottenuta da vera squadra; tutti sono stati decisivi, giocando moltissimi ed importantissimi minuti, a dimostrazione della crescita del collettivo”, queste le parole dello staff al termine dell'incontro”.