Palestra SPORTAREA - Via Giulia Mereu, 4, 12100 Cuneo CN

Campionato Under 13 Elite – 23/04/2021

ERIDANIA – GRANDA COLLEGE: 90-74 (20-21; 48-42; 70-58)
GRANDA COLLEGE: Condur, Fissolo Cagni, Mattio, Picollo G., Bernardi, Vergnaghi, Di Meo, Grosso, Tassone, Ambrogio, Peano.

Prima sconfitta stagionale per l’Under 13 Elite Granda College sul campo di Eridania (Torino), dopo una partita intensa e dal grande livello tecnico. Il risultato finale vede vittoriosa la squadra torinese, ma sono comunque i ragazzi cuneesi a passare il girone Top grazie alla differenza canestri.

Sin dalle prime battute la partita è combattutissima, con i ragazzi torinesi che cercano con grinta e agonismo di ribaltare il risultato dell’andata, gara da cui la squadra cuneese usciva vittoriosa di 20 punti. Il match per tutta la sua durata mostrerà, infatti, alti livelli tecnici da parte di entrambe le squadre, conditi da un’elevatissima intensità sia in fase offensiva sia difensiva.

Il primo periodo è pressoché in equilibrio: al canestro di una squadra si risponde con un canestro dalla parte opposta e l’alta intensità difensiva riesce a mantenere la quasi perfetta parità, facendo sì che il quarto si concluda con una sola lunghezza di vantaggio per la squadra ospite (20-21).

Nel secondo quarto l’intensità e la tecnica fanno da padroni, mostrando un ottimo gioco da entrambe le parti. I problemi di falli, però, condannano la formazione ospite a cambi prematuri; questo, però, permette a tutti gli elementi di dare il contributo in questa partita. Degna di nota, infatti, la prestazione dei giovani ragazzi cuneesi entranti dalla panchina, sottoleva di un anno, i quali riescono a tenere testa al gioco, senza timore e con personalità. I padroni di casa comunque riescono a prendere un leggero vantaggio, portandosi sul +6 all’intervallo lungo (48-42).

Non molla la presa Cuneo, che al rientro in campo si mostra determinata a recuperare lo svantaggio subito. Con voglia ed abilità gli ospiti cercano di rispondere alla grande intensità e tecnica dei padroni di casa, ma i falli commessi pesano sulla prestazione dei singoli, i quali commettono alcuni errori nelle due fasi del gioco. Il terzo quarto vede ancora vincitori i padroni di casa, che riescono ad allungare sugli ospiti portandosi sul +12 (70-58).

Nel quarto periodo Granda College soffre il numero di falli commessi, che portano 3 giocatori ad abbandonare il campo anticipatamente. Spazio quindi a tutti gli elementi dalla panchina che ancora una volta ripagano la fiducia dello staff tecnico, affrontando senza timore e con una freddezza degna dei grandi giocatori una partita valevole per la qualificazione alle finali regionali. L'ultima parte di gara risulta molto divertente e combattuta.

Nonostante la squadra di casa riesca ad aggiudicarsi anche questo periodo, il risultato aggregato finale delle due gare di andata e ritorno vede la formazione cuneese vincitrice, qualificandosi così per il triangolare che assegnerà il Titolo Regionale Under 13 Elite.

Un’ottima partita giocata a livelli altissimi da parte di entrambe le squadre. In campo si sono viste delle ottime giocate e il mattoncino messo da ogni giocatore è stato fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo. Complimenti per la gara ai ragazzi di Eridania, che ci hanno creduto fino all’ultimo secondo giocando una grandissima partita”, queste le parole dello staff tecnico alla conclusione della gara.

Prossimo appuntamento la prima settimana di giugno, per la prima gara del triangolare per il titolo di campioni regionali!