Palestra SPORTAREA - Via Giulia Mereu, 4, 12100 Cuneo CN

Campionato Under 18 Gold – 20/05/2021

ABET BASKET TEAM – AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO: 52-65 (17-19; 26-36; 38-52)

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Comino 5, Isaia 26, Ramondetti 10, Cani, Basso 8, Massa 5, Giordano, Rosso 3, Orsi 4, Rossetti 2, Dalmasso, Rinaudo 2

Si conclude con una vittoria che consolida il secondo posto nel girone, il campionato dell' Under 18 Gold, targata Agrimontana; un posizionamento sicuramente positivo, conseguenza della crescita tecnico e tattica dei ragazzi di Coach Griffanti e Lelli.

Nell'ultima gara, giocata sul campo di Abet, la prestazione dei cuneesi non è stata di certo strabiliante, ma è stata sufficiente per portare a casa la settima vittoria su dieci gare.

Partono forte le due squadre sul fronte offensivo con i locali bravi ad approfittare di una difesa ospite in formato emmental, piena di buchi nei quali Abet ha trovato facilmente la via del canestro; Cuneo si appoggia sul suo capitano, Pietro Basso, abile, grazie anche alla collaborazione dei compagni, a sfruttare il vantaggio fisico contro i cambi difensivi proposti dalla difesa locale.

Nel secondo quarto, dopo qualche cambio e una bella sfuriata dello staff tecnico, finalmente Cuneo comincia a difendere, concedendo solo 9 punti agli avversari. L'attacco è meno preciso, ma comunque si vedono buone giocate individuali e di squadra.

Al rientro dall'intervallo lungo, Cuneo prova, con quintetti mai sperimentati prima, ad alzare l'intensità di gioco in maniera decisa; nei primi minuti, la mossa tattica paga, con Cuneo che vola sul +20, ma poi sono bravi i locali a ricompattarsi riducendo lo svantaggio.

Nell'ultimo periodo lo staff cuneese, concede ampio spazio a tutti e 12 i giocatori, regalando loro un giusto tributo dopo un'annata che gli ha visti crescere, in primis, come persone. Vince Cuneo dopo una gara in cui Abet ha venduto cara la pelle.

“Sono dispiaciuto che la stagione sia già terminata; ho solo da fare i complimenti a tutti i ragazzi che, dopo allenamenti su zoom, all'aperto sotto la neve, nei box disegnati sul campo e tante altre situazioni particolari hanno affrontato a testa altissima il campionato; come tutti gli altri giocatori delle varie squadre hanno fatto i conti con tamponi, quarantene e, nei casi più sfortunati, il Covid, ma tutto questo gli ha fatti indubbiamente crescere come uomini e come giocatori; non si sono né arresi né intimoriti, ma hanno affrontato la situazione con maturità e consapevolezza; non di meno devo ringraziare le famiglie che hanno aiutato la squadra in mille modi, ma soprattutto ci hanno dato grande fiducia. Un grazie speciale a Coach Richard, con il quale si è creata un'ottima intesa, ai preparatori Andre e Simo, a tutta la società e, the last but not the least, il mio super dirigente Davide, una figura a dir poco indispensabile; grazie a tutti”, queste le parole di Coach Griffanti al termine della gara.