Palestra SPORTAREA - Via Giulia Mereu, 4, 12100 Cuneo CN

Campionato Under 14 Femminile – 16/05/2021

RIVOLI CONTE VERDE – GRANDA COLLEGE CUNEO: 73-66

Una partita inaspettata quella disputata a Rivoli dalla giovane formazione cuneese Under 14 Femminile che nei primi minuti di gioco fa ben sperare con buone collaborazioni ed iniziativa personale efficace ed una Castellino subito protagonista della gara.

Già al termine del primo quarto, però, le ottime avversario salgono in cattedra e dettano il ritmo travolgendo le cuneesi che perdono concentrazione e cominciano a perdere innumerevoli possessi in modo ingenuo e distratto. Il pesante parziale di 25 a 16 si aggrava con un ulteriore 22 a 12 del secondo quarto che pare definire la gara senza alcuna speranza nè reazione delle ragazze di Cuneo.

Incredulo della poca determinazione in campo e della scarsa attenzione difensiva lo staff Granda College torna a dare fiducia alla formazione che trainata dalla grintosa Ferrero in attacco e dalle solite guerriere Tetamo e Peano in difesa riesce a risollevare la squadra, nel frattempo arrivata persino a -27, e riconquista punto su punto in un terzo quarto altalenante, penalizzato anche dalla situazione falli a carico di Lokoka e Castellino tenute in panchina. Cuneo riesce a riportarsi a - 15 ma termina il terzo periodo 63 a 41 con una splendida prestazione delle avversarie D'Onofrio e Valentni.

Ogni gara deve essere giocata con l'obiettivo di imparare e portarsi a casa uno spunto su cui lavorare e migliorarsi, pertanto le coach cuneesi non mollano e continuano ad infondere fiducia e dare istruzioni alle giocatrici in campo e fuori; la sorprendente reazione di Foglia, Lanouar, Pashollari e Giordano, con le tostissime Deidda e Scossa, concedono buoni conclusioni a Lokoka e Castellino (32 punti). Il quarto periodo giocato è valso la gara intera: le cuneesi sono finalmente riconoscibili e con maggiore intensità, buon gioco e tantissima pressione difensiva ribaltano la partita e si portano a - 4 a 1,35 minuti dal termine della gara. Gli ultimi 95 secondi sono una carambola e Conte Verde dimostra una maggior preparazione tecnica e mentale: la capitana D'Onofrio si porta a casa una meritata vittoria con 4 tiri liberi consecutivi che concludono la gara 73 a 66.

“Siamo soddisfatte per la reazione caratteriale degli ultimi 10 minuti di gioco, ma decisamente amareggiate per la poca capacità di gestire con la stessa intensità e determinazione tutta la gara” queste le parole dello staff tecnico.

Un turno di riposo per mettere in ordine le idee e si tornerà in campo per il ritorno delle gara a calendario.