Campionato Under 16 Eccellenza – 18/04/2021
BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE - NOVIPIU’ CAMPUS PIEMONTE: 59-83
(10-23; 27-40; 44-60)
BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE: Giusiana 12 , Ceban 9, Blanchi, Saladini 2, Putortì, Bodino, Rinaudo 2, D’Agostino 9, Zuppanelli 5, Manfredi 8, Brero, Tamagno 12
Battuta d’arresto per la Banca Alpi Marittime Granda College tra le mura amiche contro i coetanei della Novipiù Campus Piemonte dopo una gara combattuta e tesa.
I torinesi provano sin dalla palla a due ad imporre il proprio ritmo e Cuneo non riesce a trovare continuità in attacco e a prendere le misure agli avversari nella metà campo difensiva. Lo scarto accumulato nel primo quarto però non scoraggia i cuneesi: grazie a una maggiore tenuta difensiva e a una fase offensiva più precisa, i locali rimangono attaccati agli avversari senza farsi distanziare maggiormente. Si va così all’intervallo sul 27 a 40 per gli ospiti, dopo un primo tempo giocato a ritmi altissimi.
Il terzo quarto riparte con lo stesso leit motif del precedente: Cuneo regge l’urto e prova a rispondere alle sortite torinesi, dimostrando di poter reggere il confronto a testa alta.
Il quarto finale vede le due squadre, ormai stanchissime, dare ancora battaglia fino all’ultimo secondo. I torinesi riescono ad aumentare il proprio vantaggio, nonostante la reazione d’orgoglio locale che aveva portato lo svantaggio al -12. Il match termina dunque con il punteggio di 83 a 59 per Campus, dopo 40 minuti di fuoco, durante i quali le due compagini si sono affrontate a viso aperto, senza esclusioni di colpi.
“Questa sconfitta dovrà insegnare ai ragazzi cuneesi quanto sia importante approcciare al meglio queste partite, ma allo stesso tempo dimostra che si può accettare la sfida con squadre di questo livello, provando a giocare un ruolo da protagonisti”, queste le parole di Coach Di Meo.