Campionato Under 18 Gold Maschile - 14/04/2021
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE – ABET BASKET TEAM 71: 71-42 (24-15; 38-24; 47-31)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Basso 11, Comino 16, Isaia 12, Rosso 4, Ramondetti 16, Orsi 6, Massa 2, Giordano 2, Marabotto, Cani 2, Rinaudo, Giraudo.
Terza vittoria consecutiva nel campionato Under 18 Gold per la squadra targata Agrimontana, che conquista 2 punti sul proprio parquet di SportArea.
Nel primo quarto Cuneo sono gli attacchi a farla da padrona; offensivamente i locali giocano una buona pallacanestro, alternando situazioni in campo aperto ad azioni ben congegnate a metà campo. Tutti i protagonisti in campo portano il loro mattoncino nella costruzione del gioco. Difensivamente invece le cose non funzionano al meglio: Abet batte spesso 1vs1 gli avversari e arriva troppo facilmente al ferro.
Nel secondo quarto, Cuneo ha decisamente cambiato atteggiamento a livello difensivo: la squadra si aiuta di più, chiude l'aria in maniera più determinata e i due sfondamenti subiti da Marco Ramondetti ne sono la dimostrazione. In attacco le percentuali calano leggermente, ma il gioco mantiene una buona organizzazione; all'intervallo lungo Cuneo è sul +14.
Il terzo quarto, inizia con le “polveri bagnate” per entrambe le squadre che non riescono a costruire buoni tiri. In questo periodo, falcidiato da innumerevoli imprecisioni, Cuneo ha il merito di difendere con grande intensità. Un parziale di 9-7, che lascia pochi commenti, ma permette ai locali di incrementare leggermente il loro vantaggio.
Nell'ultimo periodo Cuneo scappa via definitivamente approfittando della stanchezza degli ospiti che hanno giocato con grande grinta ed energia. Una serie di veloci contropiedi e buone azioni a metà campo fissano il punteggio finale sul 71-42.
"Tre vittorie consecutive sono certamente importanti per il morale dei ragazzi; le cose su cui stiamo lavorando in palestra insieme a Coach Lelli iniziano a vedersi in campo e questo è molto importante; anche oggi tutti e 12 i ragazzi coinvolti hanno giocato molti minuti di qualità a dimostrazione della crescita del collettivo", queste le parole di Coach Griffanti.