Palestra SPORTAREA - Via Giulia Mereu, 4, 12100 Cuneo CN

Campionato Under 18 Gold – 31/03/2021

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE - SEDAMYL SALUZZO: 66-56 (26-22; 43-32; 56-37)

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Comino 14, Ramondetti 12, Isaia 19, Basso 7, Massa 7, Rossetti 3, Giordano 2, Marabotto 2,

Sul parquet di SportArea arriva il primo referto rosa per l'Under 18 Gold Agrimontana Granda College.

Nel primo periodo Cuneo gioca con grande energia ed intensità in fase offensiva, alternando soluzioni dal perimetro a soluzioni dentro l'area; la palla si muove costantemente, così come i giocatori ed il ritmo offensivo ne trae grande benificio; i locali segnano ben 26 punti. La difesa, al contrario, si dimentica di scendere in campo: Saluzzo batte costantemente 1 contro 1 gli avversari e carica di falli i giocatori di casa. Un primo quarto molto offensivo, si chiude con il punteggio di 26-22.

Nel secondo quarto Coach Griffanti e Coach Lelli, ordinano maggiore attenzione difensiva, mentre chiedono all'attacco di continuare a macinare gioco con lo stesso rtimo del periodo precedente; nei primi 7 minuti tutti e 12 i ragazzi Granda College seguono le istruzioni dello staff tecnico e il vantaggio inizia a farsi importante, ma negli ultimi 3 minuti, l'attenzione cala e Saluzzo si riavvicina. Si va all'intervallo lungo sul 43-32.

Nella ripresa Cuneo sembra finalmente aver trovato il definitivo equilibrio tra fase offensiva e difensiva: Saluzzo appare in notevole difficoltà e grazie all'ottimo apporto di tutto il roster, Granda College scappa sul +19, con il punteggio di 56-37.

Nell'ultimo periodo accade l'impensabile: come in ogni gara dall'inizio del campionato, quando i locali spengono la luce, ritrovare l'interrutore per accenderla, è impresa aasai ardua: Cuneo smette totalmente di giocare sia in attacco che in difesa e Saluzzo, a cui va riconosciuto il grande merito di non essersi mai arresa, piazza un parziale di 12-0 che neanche i time-out dei cuneesi riescono ad arginare; in un amen la partita si riapre: Saluzzo è ormai in fiducia e Cuneo sembra totalmente persa; fortunatamente per i locali, negli ultimi 3 minuti di gara viene ritrovata la lucidità smarrita e Granda College si impone con il punteggio di 66-56.

"Come al solito ci riveliamo un gruppo Dr. Jekyll e Mr. Hide; quando arrivano le difficoltà reagiamo con molta lentezza e questo c'è già costato 2 gare in campionato. Sono ovviamente contento per il risultato finale, nella speranza che possa dare fiducia ai miei ragazzi, ma questi crolli mi preoccupano", queste le parole di Coach Griffanti.